ENOSIS Meraviglia

Centro ricerche applicate allo sviluppo enologico

E-News

E-News

E-news E-news E-news E-news E-news E-news E-news E-news
I Signori del vino

I Signori del vino

Sabato 5 Marzo su Rai2 - ore 18 - ENOSIS all’interno della trasmissione

Da un’idea di Marcello Masi e Rocco Tolfa, direttore e vicedirettore del TG2, continua il nuovo format tv dedicato al mondo enologico italiano. Un viaggio alla scoperta del meglio dell’Italia del vino.
Il programma racconta le storie di passione, fatica, cultura e tradizione custodite dai più grandi produttori vinicoli italiani. Storie di uomini e donne che hanno contribuito alla crescita di questo importante comparto. Storie di coraggio, di impegno sul territorio, di lavoro in vigna e in cantina. Perché dentro una bottiglia di vino c’è molto di più del risultato di una mera maturazione dell’uva e dei suoi processi chimici: c’è la storia delle persone che quel vino hanno realizzato.

La puntata registrata sarà disponibile sul sito:
Rai2 I Signori del vino"


Linea Verde -  Rai Uno

Linea Verde - Rai Uno

ENOSIS a Linea Verde il 1° novembre

Linea Verde, il programma della Rai che, da cinquant’anni, si propone di affrontare i temi del mondo agricolo ed enograstonomico illustrando prodotti, sapori e tradizioni della penisola italiana. Domenica 01 novembre ENOSIS sarà ospite nella trasmissione alle ore 12,20


Oscar del Vino 2015

Oscar del Vino 2015

17° Premio Internazionale del Vino®

Entusiasmo, successo, grande soddisfazione e una scenografia d’effetto hanno caratterizzato anche quest’anno l’Oscar del Vino, l’evento più elegante del mondo del vino che si è svolto a Roma, Sabato 6 Giugno.


Il Premio Michele D'Innella a Donato Lanati

Il Premio Michele D'Innella a Donato Lanati

Premio istituito in ricordo del direttore editoriale di Touring Editore prematuramente scomparso

Il vino è piacere, cultura, economia, vive con l'uomo ed è parte della sua storia. Per arrivare all'eccellenza bisogna combinare scrupolosità scientifica, rispetto della tradizione e amore per il territorio. Chi è riuscito a coniugare tutti questi elementi, sempre attento a osservare l'origine varietale e la peculiarità territoriale dei diversi vitigni italiani è Donato Lanati, definito “l'enologo scienziato”, a cui viene conferito il Premio D'Innella.


Wine Enthusiast’s 2014 Wine Star Award

Wine Enthusiast’s 2014 Wine Star Award

Donato Lanati in finale per il premio Winemaker dell’anno

I vincitori saranno annunciati martedì 25 novembre 2014 e
l’evento Wine Star Trophies sarà presentato e celebrato con una Serata di Galà a New York, il 26 gennaio 2015


Incontro con il Primo Ministro georgiano Irakli Garibashvili

Incontro con il Primo Ministro georgiano Irakli Garibashvili

Sede dell’incontro la storica Cattedrale di Alaverdhi

Il dott. Lanati ha incontrato il 25 maggio 2014 il Primo Ministro georgiano Irakli Garibashvili. Sede dell’incontro la storica Cattedrale di Alaverdhi, monastero ortodosso risalente al XI secolo situato vicino all’Azienda Badagoni seguita dal dott. Lanati.


Donato Lanati nominato Console Onorario

Donato Lanati nominato Console Onorario

Nel 2005 sono stato chiamato come consulente in Georgia, terra natale della vite e del vino. L’incontro con questa cultura e la sua storia.....

Lunedì 27 gennaio il dott. Donato Lanati è stato insignito del titolo di Console Onorario della Repubblica di San Marino a Tbilisi (Georgia)